
,
Santorini, appare agli occhi di chi la visita per la prima volta, come un miraggio! Sembra di essere all’interno di un bellissimo quadro, dove i colori blu intenso, bianco e azzurro, primeggiano e si mescolano perfettamente suscitando, in chi l’osserva, un emozione fortissima. Lei, la perla delle Cicladi, Santorini emerge dal blu profondo del mare Egeo e non vi deluderà, saprà imprimere nella vostre menti delle immagini indelebili. Il periodo migliore per godere al meglio di tutta la bellezza di Santorini, è la tarda primavera.
Il sole è caldo ma non troppo e le giornate lunghe offrono la possibilità di sfruttare più ore di luce. Si, proprio quella luce che termina intorno alle 20. Il sole pian piano si immerge nel mare e il cielo si tinge di tutti i colori più vivaci. Arancio, giallo e tutte le loro sfumature. Tutto cio lo rende il tramonto “del mondo”, quello annoverato tra le 7 meraviglie. Vi assicuro che lo è osservatolo dai punti più suggestivi di Santorini; OIA, IMEROVIGLI e a non meno bello, dal pittoresco paesino di PYRGOS. Da qui si ha una vista unica e spettacolare sull’intera caldera.
Tutto è da scoprire, in questo piccolo angolo di paradiso, dal buon cibo all’ottimo vino, il paesaggio è ricco di vigneti, assai diversi dai nostri, si tratta di vigneti bassi, è uno dei pochissimi vigneti a livello mondiale che non è stato attaccato dalla filossera.
Gustare un buon vino al tramonto è un must nell’isola di Santorini. Anche andare alla scoperta delle varie calette e spiagge che circondano l’isola, tra le più suggestive quelle raggiungibili con la barca da Akrotiri.
Da qui si parte alla volta delle tre spiagge bianca rossa e nera, c’è solo da decidere dove fermarsi per farsi un bel bagno nelle fresche e invitanti acque del mare Egeo.
Santorini non si fa mancare nulla e anche per gli amanti del trekking c’è un percorso da non farsi assolutamente sfuggire. Un meraviglioso itinerario lungo ben 10 km collega la capitale Thira alla punta più estrema della Caldera Oia. Tra panorami mozzafiato, una lussureggiante vegetazione e un caldo e piacevole vento che vi accarezza durante tutto il lungo percorso, raggiungerete Oia. Stanchi fisicamente ma pieni di emozioni, raggiungerete la tanto aspirata meta ma per tutto ne sarà valsa la pena, ricordi bellissimi impressi nelle vostre menti e emozioni fortissime riempiranno i vostri cuori.
Basta solo partire, sono a vostra disposizione per questo e altri consigli Viaggi.
Angela